Business Intelligence Italia

Business Intelligence Italia

Migliora l'analisi con DAX

DAX - Data analysis expressions

Il linguaggio delle formule di Microsoft Power BI

Affinare l’analisi

In Power BI Desktop è possibile realizzare analisi e reporting scrivendo in linguaggio DAX formule semplici che ricordano quelle di Excel o utilizzando misure rapide preimpostate. Per esigenze di analisi avanzate tuttavia questo non basta, occorre conoscere DAX.

“DAX è semplice ma non è facile”

Ripetono “i due italiani”. Nel mondo di BI dicendo “i due italiani” ci si riferisce a Marco Russo e Alberto Ferrari, le autorità assolute in fatto di DAX. I concetti difatti sono semplici, ma è una semplicità che trae in inganno.

Il contesto di valutazione è l’argomento più ostico. Nulla di complicato, teoricamente; lavorando ci si accorge di quanto non sia per niente facile comprendere ciò che accade alle formule a causa del contesto. E le conseguenze non sono affatto trascurabili.

L’apprendimento

Lo studio di DAX richiede un livello decisamente alto di attenzione e presuppone la padronanza di Power BI Desktop o di Power Pivot.

DAX è un linguaggio potente, utilizzato in un numero crescente di strumenti analitici. Non è per tutti ma offre prospettive decisamente interessanti.

Per chi è?

  • Utilizzi abitualmente BI Desktop e senti il bisogno di approfondire la conoscenza di DAX?
  • Sai di poter realizzare analisi e report soddisfacenti, ma hai ulteriori necessità?
  • Hai bisogno di calcolare metriche e KPI che con le conoscenze acquisite in BI Desktop non puoi ottenere e sei disposto ad impegnarti seriamente in questo?
  • Senti il bisogno di comprendere il meccanismo risultati-contesto?
  • Acquisita la conoscenza di BI, sei espressamente interessato a DAX?
  • Intendi fare di DAX la tua professione?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, DAX è per te